Pianifichiamo la campagna di Social Media Marketing più adatta a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ad oggi i social media rappresentano un potente mezzo di costruzione e diffusione della brand reputation poiché – istituendo un dialogo diretto con il pubblico – possono veicolare e monitorare l’immagine dell’azienda, consolidando gli utenti fedeli e raggiungendo clienti potenziali.
Per garantire l’efficacia delle piattaforme social, adottiamo un iter distinguibile in due macrofasi: analisi e pianificazione strategica, a loro volta articolate in più step.
Analisi dello scenario competitivo
Mettiamo a fuoco i principali concorrenti e le rispettive attività, e formuliamo delle linee guida per posizionarci competitivamente sul mercato.
Analisi del target
Identifichiamo l’audience da bersagliare, profilandone i dati anagrafici, i comportamenti d’acquisto, le abitudini di consumo, gli interessi ed ulteriori variabili che ci consentano di ottimizzare i contenuti in virtù di tali aspetti.
Definizione degli obiettivi
Successivamente all’indagine ha inizio la pianificazione strategica, che prevede anzitutto il delineamento di obiettivi misurabili da perseguire in un preciso lasso di tempo.
Selezione delle piattaforme atte a realizzarli
Ciascun social network presenta specifiche peculiarità, che è bene tenere a mente onde evitare la dispersione di tempo e risorse. Linkedin, ad esempio, è la piattaforma ideale per instaurare rapporti commerciali quindi si presta a una comunicazione istituzionale; diversamente Instagram si caratterizza per un approccio light alla comunicazione, più ludico e coinvolgente. È dunque fondamentale selezionare le piattaforme social che meglio si sposano agli obiettivi prefissati.
Produzione di contenuti
In questa fase occorre diversificare i contenuti in relazione alle prerogative dei social che li diffonderanno. Una comunicazione costante e invariata può essere inefficace, vanificando gli sforzi di una pianificazione puntuale.
Monitoraggio delle performance
In ultimo è indispensabile monitorare regolarmente i risultati delle iniziative avviate e, se necessario, effettuare degli aggiustamenti in corso d’opera.
Gli ingredienti del successo
Supportiamo il cliente nell’individuazione della più adeguata strategia da intraprendere; e nelle successive ideazione e realizzazione di contenuti atti a soddisfare obiettivi di brand awareness, product placement e customer engagement. In altri termini ci adoperiamo per incrementare la conoscenza dell’azienda, dei prodotti e servizi offerti mediante l’adozione di un approccio complice e interattivo.
Siamo inoltre disponibili per attività di consulenza circa il customer caring, direzionando il cliente sulle modalità di interfacciarsi al pubblico per scioglierne i dubbi o soddisfarne le richieste di informazioni.
Contattaci per avere maggiori informazioni, un parere o anche solo per uno scambio di idee.